Privacy Policy>

A due passi dal Vesuvio 
Canzoni e Storie napoletane classiche

Spettacolo dedicato alla grande canzone napoletana (da Marechiare a Era de Maggio a O sole mio), ma anche alla letteratura e al teatro partenopeo. Divertitevi con noi e con l'ospite d'onore Pulcinella!
.

Il repertorio della canzone napoletana classica, quella scritta fra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, è uno dei piu suggestivi e amati in tutto il mondo, non solo in Italia. 
Come si direbbe oggi, è un repertorio trasversale, che unisce compositori classici come Tosti o Donizetti ad altri che invece scrissero 'solo' canzoni, e le virgolette sono davvero d'obbligo, come i fratelli De Curtis. 
Proprio queste melodie calde, struggenti, malinconiche o allegre sono le protagoniste musicali dello spettacolo: da Marechiare a Tu ca nun chiagne, da I te vurria vasà a O' sole mio e a moltissime altre. 

Ma non solo musica:  anche la letteratura e il teatro napoletani sono pieni di capolavori, a volte famisissimi e a volte poco conosciuti. Per esempio, Lo Cunto de li Cunti di Giovan Battista Basile, che divenne una miniera di idee per tutti i favolisti successivi, dai fratelli Grimm a Collodi. E poi il teatro di Scarpetta ed Eduardo de Filippo, le evocative e intense atmosfere di Matilde Serao, l'immortale Totò

Quale occasione migliore, quindi, di unire letteratura, teatro e musica? E naturalmente non potrà mancare la comicità del nostro ospite d'onore: Pulcinella!

A due passi dal Vesuvio - Canzoni e storie napoletane classiche
Di e con Valter Carignano, narratore e baritono 
e con 
Marina di Paola, attrice (Pulcinella)
Laura Marando, mezzosoprano
Michela Varda, pianoforte

Privacy Policy